L’incontinenza urinaria è una condizione caratterizzata dalla perdita involontaria di urina.
Si tratta di una situazione di estremo disagio, soprattutto dal punto di vista sociale e relazionale, che colpisce sia donne che uomini.
Si stima che circa il 30/50% delle donne soffra di una forma di incontenza !
Si contraddistingue per la perdita di urine occasionale, ad esempio dopo un colpo di tosse o uno sforzo ( salto, urgenza …)
Entrambe le condizioni hanno origine in una probabile disfunzione del pavimento pelvico, l’area del bacino in cui è presente un delicato equilibrio tra ossa, muscoli e nervi, che si può alterare per diverse cause.
Come si manifesta l’incontinenza urinaria?🤔
L’incontinenza urinaria è una disfunzione che si può manifestare in molte forme:
➡️Incontinenza da stress, quando la perdita di urina è causata da uno stimolo, quale un colpo di tosse, uno starnuto, un improvviso scoppio di riso, uno sforzo, che esercita una pressione sulla vescica.
➡️Incontinenza da urgenza, si tratta di una improvvisa esigenza di urinare, determinata da una contrazione imprevista e incontrollabile della vescica che rende impossibile trattenere lo stimolo.
Questa condizione può verificarsi anche di notte.
➡️Incontinenza da rigurgito o ostruttiva (o iscuria paradossa): si caratterizza per il riempimento della vescica, anche in eccesso, ma nella difficoltà a svuotarlo completamente durante la minzione.
Quali sono le cause dell’incontinenza urinaria?🤷♀️
Le cause dell’incontinenza possono essere molteplici , ma se , come spesso accade , sono legate ad una disfunzione perineale , la sintomatologia può regredire o addirittura scomparire dopo un buon percorso riabilitativo!
Chiedimi info!
Per saperne di più non perderti il prossimo appuntamento 😉